Biografia di Maxwell Maltz
Maxwell Malzt è uno dei più diffusi autori motivazionali e di self-hep, chirurgo, studioso e scrittore. Un personaggio importante per la crescita dell’umanità.
Maxwell Malzt nasce nel 1889 a New York e si laurea in medicina con un dottorato in medicina presso il Collegio dei medici e dei chirurghi della Columbia University nel 1919. Durante la sua carriera di chirurgo plastico si accorge che una parte delle persone che vanno da lui per migliorare il proprio aspetto fisico, attraverso il bisturi, in realtà ad operazione avvenuta, non si vedono più belli allo specchio. Incomincia quindi, dopo anni di esperienza sul campo, a sviluppare l’idea di spostare il fulcro del problema dal trattamento delle "cicatrici esterne" alle "cicatrici interne" dopo aver osservato che l'infelicità e le insicurezze di tanti pazienti non erano curate, come avevano creduto quando avrebbe dato loro le nuove facce perfette, che desideravano. Il dottor Maltz, nel 1950, ha scritto di questa scoperta nel suo libro innovativo "New Faces, New Futures", suggerendo che molte persone "si vedono" inesatte, e le loro percezioni distorte derivano da credenze spesso errate della loro parte inconscia. Dopo un decennio di consulenza a centinaia di pazienti, una vasta ricerca sul campo, attraverso la pratica dell'ipnosi e testando le sue "tecniche di condizionamento del successo" su di un venditore, ha pubblicato i suoi risultati nel 1960, nell'originale libro “Psico-Cybernetica”. Diventato fin da subito un bestseller, con oltre 30 milioni di copie vendute, il libro ha reso il dottor Maltz uno dei più diffusi autori motivazionali e di self-help, durante gli anni '60 e gli inizi degli anni '70. “Psico-Cybernetica” viene pubblicato quando lui ha 61 anni, al culmine di una carriera già variegata, eclettica ed eccezionalmente riuscita. Il libro introduce il concetto che una persona deve avere una visione positiva di se stesso prima di darsi degli obiettivi, perché in assenza di una propria immagine di sè la persona finirà sempre negli stessi schemi comportamentali e avrà sempre la stessa visione negativa, scrive: “…Se la propria immagine di sé è malsana o difettosa, tutti i suoi sforzi finiranno nel fallimento…“. Maxwell Maltz, è stato uno degli autori più importanti e rinomati nel campo della psicologia negli ultimi cinquant'anni. I suoi libri includono Creative Living for Today, “Il potere magico della psicologia dell'autoimmagine”, “Cinque minuti alla felicità", "Vivere e essere liberi attraverso la psico-cibernetica" e tre romanzi, nonché la sua autobiografia, “Doctor Pygmalion: L'autobiografia di un chirurgo plastico (1953)”, che è stato intitolato “Doctor Psycho-Cybernetics” dopo la pubblicazione del libro 'Psico-Cybernetica”. Maltz ha anche scritto una narrativa, tra cui un gioco chiamato Scarabbeo Scarabeo (1946) [8] e un romanzo The Time is Now (1975).
I principi del Dr. Maxwell Maltz di Psycho-Cybernetics hanno ispirato e migliorato la vita di oltre 30 milioni di persone in tutto il mondo. Il dottor Maltz ha prodotto un programma self- help, in grado di sostituire ad un'immagine negativa di sé una immagine positiva, con affermazioni positive di sé stesso.