Salute & Benessere - La scienza del respiro - Fuori Schema - risorse gratuite per la formazione personale

Vai ai contenuti
La scienza del respiro

Ci accompagna da quando veniamo alla luce e gli sportivi sanno bene che è un prezioso alleato, capace di consentire performances di alto livello. Meno conosciuti sono i suoi benefici nella vita di tutti i giorni, per sciogliere tensioni, agevolare il sonno ma anche per ridurre lo stress ed aumentare la concentrazione.
Ne parlavano già testi millenari, ora la scienza lo ribadisce: lasciamo guidare dagli insegnamenti di chi ne ha fatto una ragione di studio e di vita.
Mike Marik è un Campione del Mondo, consulente, Medico legale, Medaglia d’oro al Valore Sportivo, Scrittore, apneista e profondo conoscitore delle dinamiche del respiro: tutte credenziali che mi hanno incuriosito ed invogliato ad acquistare il libro “La scienza del respiro”.
Così è iniziato un interessante viaggio alla scoperta di questo fedele compagno che è il respiro, approcciato con uno stile molto discorsivo seppure in certi passaggi obbligatoriamente tecnico. Qui impariamo a conoscere meglio il respiro e noi stessi, ma anche l’autore che arricchisce la narrazione con storie personali ed incontri significativi per la sua vita, come quello con Enzo Maiorca.
La lettura è piacevole e si rinnova continuamente passando da descrizioni scientifiche ad esperienze personali, per poi affrontare delle lezioni passo-passo estremamente pratiche e dirette con le quali riscoprire questo processo fondamentale della fisiologia umana sino a farlo diventare un prezioso alleato per affrontare lo stress e migliorare in genere le proprie prestazioni fisiche e mentali.
Qualche numero.
Mediamente effettuiamo 15 atti respiratori ogni minuto e sono circa 5 i minuti che il cervello può sopportare senza ossigeno prima di cominciare a degenerare. Il cervello usa mediamente il 20% dell’ossigeno presente in tutto il corpo e la superficie complessiva dei polmoni varia dai 100 ai 150 metri quadri. Un apneista può superare i dieci minuti senza respirare ed in condizioni di stress il consumo di ossigeno per la respirazione può passare da 1 sino a quasi 150ml per litro d’aria ventilata.
La respirazione per controllare lo stress.
Il controllo consapevole della respirazione può influenzare l’attività neuronale della persona, migliorando lo stato emotivo, la capacità di concentrazione e la memoria. Maric ci guida a farlo con un percorso pratico di 10 lezioni in cui partendo dalla respirazione triangolare utile a prendere confidenza con il nostro respiro, si arriva a quella diaframmatica, quella più salutare ed efficace. In questo percorso di conoscenza, non sempre facile, si apprendono altri modi di respirazione tra i quali è possibile apprezzare la respirazione alternata: un classico del Pranayama. Questa tecnica di derivazione yogica è consigliabile a tutti seppur per motivi differenti, innanzitutto per abbassare i livelli di stress ed anche per ritrovare calma e concentrazione, pare che sia molto efficace nel trattamento dell’asma.
La respirazione alternata, come eseguirla.
Questa tecnica si riassume nel respirare alternativamente dalle narici, per farlo è necessario portare la mano destra sul viso posizionando il pollice sulla narice destra, indice e medio sulla fronte, secondo il Pranayama all’altezza del terzo occhio, infine anulare e mignolo sulla narice sinistra.
Dopo un paio di respiri si comincia tappando la narice di destra ed espirando profondamente senza forzare con quella di sinistra, quindi inspirando sempre con quella di sinistra.
A questo punto si tappa anche la narice sinistra, si aspetta un secondo per poi sbloccare la narice di destra da cui prima si effettuerà un’espirazione e successivamente un’inspirazione, ovviamente sempre lunga e profonda. È quindi il momento di tappare nuovamente la narice destra e di trattenere il fiato per un secondo, poi si sblocca la narice sinistra ripetendo tutto il ciclo sino a sentire un generalizzato senso di benessere.
Acquisita padronanza nell’esercizio è bene bilanciare i tempi di inspirazione ed espirazione.
Conclusioni.
Un libro da leggere che consiglio a tutti coloro che desiderano riappropriarsi si sé e che mi permetto di invitare alla lettura incuriosendoli con questa espressione di Mike Maric “Se sei padrone del tuo respiro, sei padrone del tuo corpo, sei padrone della tua mente, sei padrone della tua vita.”
Riferimenti per l’acquisto:
Titolo: La scienza del respiro.
Editore: Vallardi A.
Anno edizione: prima edizione 2017
Pagine: 221
ISBN: 9788869874840
Altri libri dell’autore:
Impariamo la monopinna. Analisi e gestione dell'attrezzo e del gesto tecnico; Autori: Mike Maric, Valter Mazzei, Stefano Figini; Editore: Addictions-Magenes Editoriale.
Bimbi in acqua. Il percorso acquatico del bambino dal preparto all'agonismo; Autori: Mike Maric, Ilaria Bonin; Editore: Addictions-Magenes Editoriale.La rana al massimo del suo stile; Autore Mark Maric; Editore: Addictions-Magenes Editoriale.
seguici anche sui Social
Torna ai contenuti