Salute & Benessere - La dieta a colori - Fuori Schema - risorse gratuite per la formazione personale

Vai ai contenuti
Mangia sano, mangia colorato.

La strada per vivere meglio passa per i colori, un’affermazione tutt’altro che nuova, e che questa volta riguarda le nostre portate in tavola. Niente a che vedere con la cromoterapia o la psicologia dei colori: i protagonisti sono frutta e verdura ed i loro nutrienti che, combinati in un semplice mix di colori, sono in grado di dare un apporto significativo e qualitativo alla nostra dieta.
Lo sapevano bene gli antichi Greci che il benessere passa per un attento e bilanciato mix tra alimentazione, attività fisica e mentale, questo è in effetti il significato originario della parola dieta, un termine oggi per lo più indicato per identificare un regime alimentare ben definito, spesso prescritto da medici ed ancor più spesso disatteso. Qualunque sia il vostro orientamento alimentare probabilmente potrete tranquillamente integrarlo con il mix di frutta e verdura che andremo a consigliarvi e del quale vi argomenteremo le ragioni per cui farlo. Come dice l’agronomo Duccio Caccioni nel suo popolare video su YouTube, mentre le varie diete vivono momenti alterni di interesse e critiche, frutta e verdura restano una garanzia in termini di benefici.
 
Frutta e verdura, fedeli alleati
 
Oltre ad essere gustosi e ricchi di vitamine e minerali, la frutta e gli ortaggi hanno una composizione tale da svolgere un’azione protettiva e comunque funzionale al benessere dell’organismo. Questo avviene abbinando ad un basso apporto di energia, ottimo per mantenere la linea, un significativo apporto di fibre che aiuta la sensazione di sazietà. La presenza di polifenoli e flavonoidi conferisce a questi alimenti della terra colori vivaci e brillanti, un vero diletto per la vista, arricchendoli di preziose e differenti sostanze ad azione protettiva. I colori di riferimento sono cinque: il verde, il bianco, il rosso, il giallo/arancione ed infine il blu/viola ed a ciascuno di esso sono assimilati alimenti e proprietà, come semplificato nello schema sotto riportato.


La regola

All’interno de “La Guida ai colori del benessere” disponibile qui si ricorda come l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti raccomandi il consumo di almeno 3 porzioni di frutta al giorno. Questa sana abitudine andrebbe poi integrata con 2 porzioni di ortaggi per un totale di cinque, proprio quanti sono i colori sopra proposti, da assumere rispettando un equilibrato mix a garanzia di un apporto differenziato e premiante (una porzione di frutta corrisponde a circa 150g, mentre per gli ortaggi corrisponde a 80g se crudi e 200g se cotti).
 
Sono molti i Paesi in cui questa dieta è oggetto d’interesse ed apprezzamento, da spingere diversi Paesi come l’Italia e la stessa Europa a finanziare campagne di diffusione come “NUTRITEVI DEI COLORI DELLA VITA” (Reg. CE n. 3/2008 e Reg. UE n. 1085/2011) insomma alimentarsi a colori è tutta un’altra storia.

Fonti:
Enciclopedia Treccani: http://www.treccani.it/enciclopedia/dieta (risorsa online consultata in data 23 maggio 2018)
2° sito di promozione: http://5coloridelbenessere.com/
seguici anche sui Social
Torna ai contenuti