Salute & Benessere - in tavola a Maggio - Fuori Schema - risorse gratuite per la formazione personale

Vai ai contenuti
In Tavola a maggio

Sostieni frutta e verdura di stagione e magari a km zero: risparmi, mangi in armonia con i ritmi della natura e ti prendi cura della persona più importante di tutte, ovviamente tu. Scopri con noi ogni mese i benefici e le proprietà dei prodotti della terra.
Fino a maggio puoi decidere di arricchire la tua tavola degustando carciofi, aiutando anche il tuo fegato nella sua funzione depurativa.
A partire da Marzo e fino alla fine di Maggio le nostre tavole potranno essere impreziosite da numerose portate a base di carciofo, questo è infatti il periodo di raccolta naturale di quest’ortaggio originario del bacino del Mediterraneo orientale conosciuto sin dai tempi dagli Egizi ed apprezzato da Romani e Greci per le sue proprietà nutritive e medicamentose.

Curiosità
La mitologia vuole che la sua comparsa sia da attribuirsi a Zeus che rifiutato dalla bella ed altera ninfa Cynara, in un atto di ira la trasformò nella pianta che tutti conosciamo pur mantenendone alcuni tratti: come la colorazione verde e violetta propria degli occhi della ninfa e con foglie pungenti come il suo carattere.

Proprietà
Il carciofo, il cui nome comune è Cynaria scolymus, pianta perenne della famiglia delle Asteracee, si distingue  per il sapore caratteristico e per essere  ricco di numerosi nutrienti che lo rendono particolarmente amico del nostro fegato grazie alle sue funzioni epatoprotettive  ed antitossiche.
Il consumo di carciofi è consigliato in diete finalizzate al controllo di cellulite, sovrappeso, ipertensione e colesterolo in quanto naturalmente ricco di fibre e povero di calorie. Svolge funzioni diuretiche e contiene  ferro, calcio, potassio ed in quantitativo inferiore anche magnesio, zinco e rame.
Come ricorda la Dottoressa  Biologo Nutrizionista Stella Di Sessa “Il carciofo è consigliabile per l’alimentazione dei diabetici in quanto i suoi zuccheri sono costituiti prevalentemente da inulina, un polisaccaride complesso non disponibile, utile all’ organismo per rinforzare la microflora batterica intestinale e per ridurre i livelli di colesterolo, trigliceridi e glucosio nel sangue.”

In cucina
È l’ideale per preparare gustosi antipasti, arricchire primi piatti o cucinare deliziose pietanze. Le sue foglie possono essere utilizzate anche per preparare tisane diuretiche e purificanti. Grazie al suo basso apporto calorico può essere facilmente integrato in molte diete. Per conservarlo naturalmente è possibile immergerlo in acqua (stile fiori freschi) mentre durante la preparazione è bene bagnarli con una miscela di acqua e succo di limone per evitare che scuriscano dopo essere stati tagliati. Se preferisci usare il frigorifero ti consigliamo di accorciare i gambi, asciugarli ed inserirli in un contenitore chiuso.

Una ricetta veloce e nutriente, idonea anche come piatto unico può essere la frittata di carciofi.

Ingredienti per quattro persone:
  • 3 carciofi
  • 20cl di vino bianco da tavola
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 cucchiai d’olio
  • 4 uova fresche
  • il succo di ½ limone

Prepara una bacinella con il succo di limone ed abbondante acqua fredda, quindi pulisci i carciofi tagliando i gambi e rimuovendo le foglie  più esterne. Avvicinandosi al centro la colorazione delle foglie si schiarirà: quelle sono le foglie più tenere.
Taglia la sommità del carciofo rimuovendo le creste delle foglie, quindi affettalo in spicchi piccolissimi ed immergili nella bacinella con acqua e limone.
Sbatti le uova con una forchetta fino a quando non assumono una colorazione uniforme, versa in un tegame l’olio e gli spicchi di carciofi. Aggiungi il vino ed il sale, poi copri il tutto cuocendo a fuoco basso fino a che gli spicchi non appassiscono diventando teneri.
A questo punto aggiungi le uova sbattute ed attendi che si cuociano, quindi gira la frittata per far si che la cottura sia uniforme.
La ricetta può essere arricchita con un pizzico di pepe nero tritato da aggiungere mentre si sbattono le uova.

Buon appetito!
seguici anche sui Social
Torna ai contenuti