Salute & Benessere - Calisthenics, la nuova frontiera dell'allenamento - Fuori Schema - risorse gratuite per la formazione personale

Vai ai contenuti
Calisthenics, la nuova frontiera dell'allenamento

Qualcuno l’ha scoperto per la prima volta guardando “Italia’s Got Talent”, altri ne hanno sentito parlare da amici e praticanti. Tutti ne sono rimasti affascinati! Il Calisthenics è l’allenamento a corpo libero per antonomasia, noto anche come Street Workout, ossia l’allenamento da strada. Per praticare disciplina serve davvero poco, se non determinazione e costanza, visto che il principale strumento di allenamento è il corpo.
Il Calisthenics è uno straordinario sistema d’allenamento 100% corpo libero, da qualche anno a questa parte si sta ormai diffondendo in Italia e nel mondo riscontrando grande successo tra i più giovani ed i meno giovani, grandi e piccoli, uomini e donne.

Il Calisthenics può essere interpretato sia in chiave sportiva che per il fitness adattandosi alle capacità e alle caratteristiche di tutti quanti. Nel suo repertorio di esercizi esiste infatti una scala di progressione che rende possibile reperire a qualsiasi livello la variante adatta alla persona sia essa priva di qualsiasi forma d’allenamento che per l’atleta più performante.

Lo scopo del Calisthenics è accrescere la forza, la potenza, l’agilità ed il benessere del corpo.

In ambito sportivo hanno preso piede diverse specialità come il Free Style dove gli atleti si confrontano a suon di skills ovvero le avanzatissime evoluzioni a corpo libero dove è necessario possedere grandissime doti di forza, controllo, equilibrio. Nell’Endurance & Strength invece gli atleti si confrontano nelle prestazioni massime negli esercizi base come i pullup, dip, muscleup, e nei circuiti ad alta intensità.

In ambito fitness il Calisthenics può andare incontro alle esigenze più disparate come incrementare la massa muscolare, tonificare, perdere peso, migliorare la mobilità, la forza ed il benessere in generale.

In Italia il brand Burningate, realtà consolidata nel settore corpo libero, in questi ultimi anni si è presa carico di divulgare e diffondere questa disciplina a tutti i livelli attraverso la formazione, eventi, gare. Proprio grazie all’operato di Burningate in questi ultimi 4 anni il Calisthenics ha visto una crescita esponenziale in tutte le sue sfaccettature ed ha così potuto diffondersi efficacemente in tutto lo stivale.

L’8-9 settembre a Riccione è andato in scena uno degli eventi clou della stagione Burningate il Simposio nazionale e l’International Burningate Cup. Nella giornata di sabato nove tra i più rinomati guru del settore sono intervenuti a turno esponendo contenuti di interesse per tutti gli operatori del settore, toccando temi quali: tendenze, management, aspetti tecnici e molto altro.

Per saperne di più: https://www.burningate.com/

Autore: Paolo Ottino

Introduzione: Lucio Santillo
seguici anche sui Social
Torna ai contenuti