Pianifica & Organizza - Mappe mentali - Fuori Schema - risorse gratuite per la formazione personale

Vai ai contenuti
Mappe mentali

Un modo nuovo per rappresentare ed organizzare i tuoi obiettivi ma anche la tua vita o la carriera professionale.
Con le mappe mentali puoi far chiarezza ma anche migliorare le capacità di apprendimento grazie all’associazione di concetti ed immagini.
E con un App puoi decidere di portare sempre tutto con te dicendo addio alla carta.



 
È finalmente giunto il momento di tirare fuori dal cassetto il progetto a cui avete pensato da così tanto tempo. In questo periodo avete raccolto materiali, preso appunti e magari passato anche qualche notte insonne davanti al PC: adesso tutto questo deve diventare realtà, ma come dare un senso a quello che avete a disposizione?
 

 
Avere tante idee può, a volte, essere un limite come non averle. Può capitare di iniziare a mettere giù un piano d’azione ed ogni tanto salta qualcosa che avete dimenticato oppure quello che avete appena scritto sarebbe più corretto inserirlo prima, ma l’avete appena scritto!
 
In situazioni come queste, ma anche nella definizione dei propri obiettivi futuri, nella pianificazione di una riunione o per riassumere la lezione a cui avete appena assistito, può tornarvi utile realizzare una mappa mentale.
 
 
Le mappe mentali sono un sistema di rappresentazione grafica di concetti, elaborato dallo psicologo e prolifico autore Tony Buzan, funzionale all’apprendimento e alla memorizzazione.
 
 
Nella mappa, secondo una linea gerarchica ed associativa, legata al proprio modo percettivo ed emotivo, vengono trascritti concetti e pensieri come in questo esempio. I colori e le immagini diventano mezzi evocativi che, essendo stati elaborati personalmente, quindi sulla base di quello che specificatamente a noi suscita, rimangono molto più facilmente impressi nella memoria.
 

 
Per Tony Buzan, il riscontro maggiore in termini di risultati si ha lavorando con carta e penne colorate. Personalmente, soprattutto quando mi trovo a dover elaborare un’idea o comunque ad esplicitare qualcosa ancora in fase di elaborazione, trovo molto utile e funzionale utilizzare dei supporti via web o app come MindMeister, perché permette di modificare a colpi di click quanto appena strutturato nella mappa.
 
L’applicazione che abbiamo provato per voi risulta essere sufficientemente intuitiva ed ha dei punti di forza non indifferenti, già nella versione base e gratuita, ad esempio: la possibilità di condivisione di quanto realizzato tra l’applicazione ed il web, o l’opportunità di realizzare sino a tre mappe, cosa che può rivelarsi sufficiente e permette di acquisire dimestichezza senza limiti di tempo.
 
Ci sono poi altri vantaggi, quali la possibilità di aggiungere collegamenti esterni, annotazioni aggiuntive e commenti personali.
 
Aderendo ad uno dei piani a pagamento è possibile incrementare le funzionalità a disposizione oltre che rendere illimitato il numero di mappe mentali gestibili.
 
Tra questi plus opzionali è possibile esportare il lavoro in formato pdf o immagine e scegliere, con la versione premium di esportare il file con diversi applicativi Microsoft Office, quali Word o Power Point.
 
Se desideri conoscere meglio questo software, magari solo provarlo, ti consiglio di visitare la pagina https://www.mindmeister.com/it oppure di scaricare l’applicazione, disponibile per iOS ed Android nei rispettivi store.
seguici anche sui Social
Torna ai contenuti