Realizza i tuoi sogni.
Tutti sogniamo, anche coloro ai quali questo non capita da tempo almeno una volta è capitato, magari da bambino. A volte sono proprio i sogni che abbiamo avuto da piccoli, quelli che ci accompagnano anche nell’età adulta: il famoso sogno nel cassetto, confessato a pochi o a nessuno per paura di giudizi e chissà cos’altro. Realizzare il proprio sogno è importante e probabilmente un dovere nei nostri confronti e di chi amiamo, parliamone con il testamento morale del Prof. Pausch.
Per diversi anni alla Carnegie Mellon University (CMU) si è tenuto un ciclo di conferenze chiamato "ultime lezioni". Questo perché l'oratore coglieva l'occasione di esporre il suo massimo pensiero ponendosi come se quella fosse la sua ultima possibilità di tenere una lezione e tramandare il suo pensiero.
Nel settembre del 2007 nonostante alla Carnegie Mellon, il ciclo delle lezioni avesse cambiato nome in "viaggi" quella che tenne il professor Randolph Frederick Pausch, intitolata "Really achieving your childhood dreams" (realizzare realmente i tuoi sogni d'infanzia) era destinata a passare alla storia come "The last lecture" (l'ultima lezione). Lo stesso nome che, dopo il successo virale del video, prese il libro che in questi giorni ho riletto con rinnovato interesse.
Con il libro, come ci rivela nella prefazione lo stesso autore, desidera proseguire quanto iniziato con la lezione: una sorta di testamento e di massima espressione sulla gioia di vivere su valori quali, onestà e gratitudine, e sul valore della vita che, come già noto all'epoca a Randy, era riservata purtroppo a sfuggirgli in pochi mesi.
Una lezione destinata a lasciare un insegnamento ai propri figli, all'epoca ancora piccoli per poter raccogliere l'insegnamento paterno che ha fatto breccia nei cuori e nelle menti di milioni di persone. Nonostante la sentenza di morte decretata dal suo tumore al fegato, Randy Pausch parla e poi scrive focalizzandosi sul messaggio da lasciare e non sulla malattia. Come lui stesso afferma: "non possiamo cambiare le carte nel nostro mazzo ma solo come giocheremo la prossima mano", e nei fatti l'ha dimostrato benissimo.
Nel libro, scritto in modo leggero, nonostante il valore elevato dei contenuti, si legge di leadership, del lavoro sodo necessario per riuscire e del fatto che se state sbagliando e qualcuno vi critica vuol dire si preoccupa di voi, una lezione questa che, per sua stessa ammissione, ha insegnato molto all'autore e vi confesso, ha fatto riflettere molto me.
Passando da un capitolo all'altro Randy ci racconta dei suoi sogni, delle sue esperienze e fallimenti, illustrandoci come realizzare davvero i sogni dell'infanzia e come vivere la propria vita, anche sognando in grande e rendendo possibili i sogni degli altri.
"L'ultima lezione" è un libro che vi consiglio assolutamente, che siate nel momento più buio della vostra vita o che pensiate di essere al top: gli insegnamenti autentici di Pausch ritengo che siano in grado di toccare il cuore ed illuminare le menti di chiunque.
Gli insegnamenti sono molteplici e così tanti che l'unico modo per trasmetterli sarebbe fotocopiare il libro stesso. Quando si legge un libro ognuno tende a trovare un passo o una parola che risuona con il proprio spirito, qui io ne ho trovate decine. Tra queste, forse per il mio interesse per tutto ciò che riguarda la comunicazione, mi ha colpito il passo in cui dice: "Chiedete al personale di Disney World: 'a che ora chiude il parco?' Loro risponderanno: 'Il parco è aperto fino alle 20'." In queste poche parole c'è un atteggiamento ed una filosofia di vita: presentare e guardare le cose sempre dalla prospettiva migliore puntando a ciò che ancora si può fare.
Nell’ attesa di andare in libreria a comprare la vostra copia o che vi venga recapitata per posta potreste approfittare per unirvi a coloro che hanno seguito l'ultima lezione del professor Randy Pausch: https://youtu.be/YmV41wh42kw
Riferimenti per l’acquisto:
Titolo: L'ultima lezione. La vita spiegata da un uomo che muore
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine: 231
ISBN: 9788817031097
Questo libro è stato pubblicato in molteplici altre lingue a testimonianza del successo riscosso, tra cui in giapponese con il titolo: “Saigo no jugyoÌ„ : boku no inochi ga aru uchi ni”; in portoghese “A Lição Final”; in spagnolo “La última lección”; in tedesco “Last Lecture. Die Lehre meines Lebens”; in tamil “The Last Lecture”; in greco “i teleutaia dialexi / η τελευταία διάλεξη”; inj cinese “The Last Lecture”; in francese “Le dernier discours”; in polacco “Ostatni wyklad”; in turco “Son Konusma”
Altri libri dell’autore:
Learning to Program with Alice; Autori: Wanda P. Dann, Stephen Cooper e Randy Pausch.
C’è da segnalare che sul mercato sono disponibili anche alcuni titoli che, sulla base di alcune recensioni presenti su Amazon.com risultano essere delle mistificazioni, per cui invitiamo attenzione ad acquistare titoli differenti da quelli sopra menzionati.