Extra - Discorsi - Cadi in avanti, l'insegnamento di Denzel Washington - Fuori Schema - risorse gratuite per la formazione personale

Vai ai contenuti
Cadi in avanti, non mollare mai: la lezione di Denzel Washington.

E’ tradizione nelle università più prestigiose d’America e non solo, chiedere ad ex studenti o comunque a persone celebri di tenere un discorso ai laureandi come sprone nel raggiungimento di traguardi ambiziosi.
Questo è quanto è accaduto anche al noto attore Denzel Washington parlando alla University of Pennsylvania dove inaspettatamente ha raccontato dei suoi momenti difficili, in particolare del suo periodo più basso quando aveva 20 anni, durante il quale l’unica costante era quella di continuare a cadere e fallire.
 
Un fallimento dietro l’altro mentre aumentavano le pressioni dei professori e gli inviti a mollare.
 
Ed ecco l’insegnamento di quel periodo: non mollare anche se si continua a cadere. Cadere e rialzarsi e cadere di nuovo sempre proiettati in avanti.
 
Il fallimento può essere una costante anche per lungo tempo, ma testimonia che ci stai provando perché “Se non fallisci non ci stai nemmeno provando”. “Ogni esperimento fallito è un passo in avanti verso il successo”.
 
Un insegnamento che Thomas Alva Edison ha egregiamente espresso perseverando nella creazione della lampadina nonostante gli innumerevoli, chi dice mille e chi cinquemila, tentativi.
 
Cadere è proprio dell’Uomo, lo abbiamo imparato tutti da bambini cercando di alzarci e camminare o continuando a scandire interminabili monosillabi nel desiderio di poter comunicare con gli altri. Un insegnamento che crescendo può capitare di dimenticare e che Denzel Washington ribadisce in questo discorso spronandoci a “mettercela tutta”  e non limitare mai noi stessi.
seguici anche sui Social
Torna ai contenuti