La ricerca della Felicità
Se siete facili all'empatia, preparatevi a versare molte lacrime ed a scalpitare sulla vostra poltrona per quasi l'intera pellicola: l'interpretazione magistrale dell'attore Will Smith e del figlio, nella realtà e nella finzione, Jade Smith ci racconta la vicenda di Christopher Paul Gardner.
Oggi quest’uomo è a capo della Christopher Gardner International Holdings, eppure non è stato sempre così: senza una casa, un lavoro, abbandonato dagli amici e dalla moglie, è costretto dagli eventi a sopravvivere rinunciando spesso a quello che è la soglia della dignità umana.
Di giorno studia, lavora e cerca di guadagnare quanto basta per sopravvivere e garantire a suo figlio un pasto caldo. Di notte si arrangia, dorme dove capita, stringendo a sé, come racconterà anni dopo nel suo libro l'unica reale sua ricchezza rappresentata dal figlio Christopher, Jr.
Le umiliazioni e le privazioni con cui la finzione cinematografica colpisce, per quasi due ore, Chris Gardner, nella vita reale sono rappresentate da un lungo tunnel durato mesi in cui solo l'ostinazione e la convinzione di poter aspirare a qualcosa di più spingono quest’Uomo ad alzarsi ogni mattina con la voglia di riscatto e la coscienza di dover fare quanto gli altri fanno, ma in minor tempo e meglio.
Ciò che più mi ha colpito di questa storia, non è quante volte Gardner è caduto a terra, né le incredibili e numerose circostanze negative che lo hanno colpito, quanto la sua capacità nel rialzarsi ogni volta pur con la grande incognita del futuro. L’orgoglio sacro ed umile che con determinazione lo guidano alla sua ostinata ricerca della felicità.
In conclusione, se in questo momento desiderate solo godervi un poco di relax e distrarvi vi consiglio di passare oltre. Se invece cercate una storia che, chissà, possa fare eco con la vostra e magari darvi quello stimolo che stavate aspettando per rialzarvi e gettare il cuore oltre l’ostacolo, allora buona visione!
Regia Di Gabriele Muccino; attori principali: Will Smith, Thandie Newton, Jaden Smith, Cecil Williams, Kurt Fuller; Titolo originale The Pursuit of Happyness;
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...