Calisthenics Symposium & International Burningate Cup - Riccione
Il Calisthenics è uno straordinario sistema d’allenamento 100% corpo libero, da qualche anno a questa parte si sta ormai diffondendo in Italia e nel mondo riscontrando grande successo tra i più giovani e i meno giovani, grand e piccoli, uomini e donne.
Il Calisthenics può essere interpretato sia in chiave sportiva che per il fitness adattandosi alle capacità e alle caratteristiche di tutti quanti. Nel suo repertorio di esercizi esiste infatti una scala di progressione che rende possibile reperire a qualsiasi livello la variante adatta alla persona sia essa priva di qualsiasi forma d’allenamento che per l’atleta più performante
Lo scopo del Calisthenics è accrescere la forza, la potenza, l’agilità ed il benessere del corpo.
In ambito sportivo hanno preso piede diverse specialità come il Free Style dove gli atleti si confrontano a suon di skills ovvero le avanzatissime evoluzioni a corpo libero dove è necessario possedere grandissime doti di forza, controllo, equilibrio. Nell’Endurance & Strength invece gli atleti si confrontano nelle prestazioni massime negli esercizi base come i pullup, dip, muscleup ecc. e nei circuiti ad alta intensità.
In ambito fitness il Calisthenics può andare incontro alle esigenze più disparate come incrementare la massa muscolare, tonificare, perdita di peso, mobilità, forza e benessere in generale.
In Italia il brand Burningate, realtà consolidata nel settore corpo libero, in questi ultimi anni si è presa carico di divulgare e diffondere questa disciplina a tutti i livelli attraverso la formazione, eventi, gare. Proprio grazie all’operato di Burningate in questi ultimi 4 anni il Calisthenics ha visto una crescita esponenziale in tutte le sue sfaccettature ed ha così potuto diffondersi efficacemente in tutto lo stivale.
L’8-9 settembre a Riccione andrà in scena uno degli eventi clou della stagione Burningate il Simposio nazionale e l’International Burningate Cup. Nella giornata di sabato nove tra i più rinomati guru del settore interverranno a turno per esporre contenuti per tutti gli operatori del settore: tendenze, management, aspetti tecnici e molto altro. Mentre a partire dalla notte di Sabato fino alla Domenica gli atleti internazionali più forti al mondo, tra cui diversi sono di casa nostra, si sfideranno a colpi di skills per aggiudicarsi il titolo di campione.