Amore o Sesso?
Il coinvolgimento è intenso e capace di toglierti il sonno e impedirti di pensare ad altro. Come fare però per capire se quello che stai provando è qualcosa di più un’attrazione sessuale. Esistono dei segnali che possono aiutarci a distinguere tra i due, evitando di farci ingannare e depistare, scopriamo insieme quali sono e come averli entrambi.
La Dottoressa Terri Orbuch è una terapeuta ricercatrice e professoressa di sociologia, conosciuta anche come “The Love Doctor®” che in questo video documento, disponibile sulla piattaforma TED con il titolo originale “Is it lust or is it love? How to tell — and how you can have both at once”, ci illustra il suo punto di vista sull’amore e l’attrazione sessuale.
Le sue deduzioni derivano da trent’anni di studio della coppia e nascono per fornire una risposta alla domanda che in molti si chiedono all’inizio di una storia o magari quando si trovano ad un bivio del loro rapporto: “Che cosa sto provando? È attrazione sessuale o amore?”
Come riconoscere l’amore.
Dopo aver parlato con diverse centinaia di coppie, TerriOrbuch ha individuato diversi elementi rivelatori che per nostra comodità comunicativa abbiamo riassunto in:
- Connessione
- Linguaggio
- Rivelazione
- Influenza
- Novità
- Mistero
- Eccitazione
Se siamo innamorati siamo portati ad introdurre il nostro partner nel nostro mondo, quindi a creare connessioni con le persone a noi care: i nostri amici e familiari.
Quando si è innamorati cambia anche il nostro linguaggio che si focalizzerà sull’unità della coppia usando pronomi quali “noi” anziché “io”. Dovendo narrare un evento parleremo di “noi” anziché di “io e lei”.
Il terzo punto è l’auto rivelazione, ossia l’apertura verso la persona amata: vogliamo condividere i nostri sogni, le paure e tutto quanto di più intimo c’è. Se è solo attrazione sessuale ci apriremo limitandoci agli aspetti meno intimi, rivelando magari hobby e gusti senza però andare oltre.
L’influenza è il legame che si crea tra due persone innamorate per cui ciò che accade ad uno influenza l’altro: se per lavoro devo spostarmi, o sottopormi a qualche esame particolare ne parlerò prima con l’altro in quanto questo influenza o influenzerà il nostro rapporto.
Amore ed attrazione sessuale possono coesistere?
Se questi sono i quattro interessanti elementi rivelatori che distinguono l’attrazione sessuale dall’amore è anche vero che l’attrazione sessuale può coesistere con l’amore.
Solitamente nelle coppie questo è naturale nei primi tempi dell’innamoramento, mentre con il passare del tempo può scemare la componente sessuale.
La Dottoressa Orbuch ci spiega come ripristinarla in tre passi che anche in questo caso abbiamo semplificato in:
La novità è una delle componenti iniziali del rapporto di coppia ed è funzionale a rafforzare il legame, serve quindi trovare qualcosa di nuovo per entrambi che possa ripetere e rinnovare questo legame: frequentare insieme un corso per entrambi nuovo, può essere un esempio di come ripristinare quell’eccitazione iniziale.
Anche il mistero e la sorpresa hanno un’importanza rilevante all’inizio del rapporto, è il periodo in cui tutto dell’altro era sconosciuto e che si è svelato un poco alla volta. Tornare ad inserire l’imprevedibilità nel rapporto è quindi la strada giusta: sorprendi quindi il tuo partner con una cena fuori programma o con un regalo inaspettato.
Per ultimo, e non certo per importanza, c’è stimolare l’eccitazione intesa non tanto come desiderio sessuale, anzi qui si parla di quella scarica di adrenalina che può coinvolgere anche uno solo delle due persone e che, come pare sia dimostrato da alcune ricerche, si trasmette all’altro. Vivere in coppia momenti che generino adrenalina, come può fare la visione di un film molto coinvolgente, assistere ad uno spettacolo teatrale ed altro è l’ultimo ingrediente per ridare spirito al rapporto e godere di nuovi momenti di passione e coinvolgimento.
Quindi cosa aspetti? Datti da fare!
Qualcosa in più su Terri Orbuch.
La Dottoressa Terri Orbuch è professore presso la Oakland University, e professore di ricerca all’Institute for Social Research presso la University of Michigan. Nota per la sua abilità terapeutica verso la coppia è autrice di sei libri ed oltre mille articoli, e per essere direttore di uno studio di riferimento fondato dal National Institutes of Health (NIH), dove per quasi trent’anni ha seguito alcune centinaia di coppie.
I suoi libri, ancora da tradurre in Italia sono:
- “5 Simple Steps to Take Your Marriage from Good to Great” di Terri Orbuch, editore Delacorte Press Books for Young Readers.
- “Finding Love Again: 6 Simple Steps to a New and Happy Relationship” di Terri Orbuch, editore Sourcebooks Casablanca.
- “Close Relationship Loss: Theoretical Approaches” di Terri Orbuch, editore Springer Verlag.
- “Attributions, Accounts, and Close Relationships” di Terri Orbuch, John H. Harvey e Ann L. Weber, editore Springer Verlag.
- “Introduction to Sociology” di Terri Orbuch e Bruce J. Cohen, editore McGraw-Hill Publishing Company.
- “Thrice Told Tales: Married Couples Tell Their Stories”, di Terri Orbuch, Diane Holmberg e Joseph Veroff, editore Routledge.